Ingredienti
Scopriamo come fare la marmellata di uva spina. Buona a colazione e strepitosa con i formaggi è una conserva autunnale davvero deliziosa.
L’uva spina, a scapito del nome, appartiene alla categoria dei frutti di bosco. I suoi acini sono di colore giallo verde e con il loro sapore particolare, a metà tra il dolce e l’aspro, si prestano davvero a moltissime ricette. Tra queste c’è la marmellata di uva spina, ottima a colazione spalmata sul pane, irresistibile in abbinamento ai formaggi più stagionati.
Realizzare la confettura di uva spina non richiede grandi sforzi e ricalca i passaggi delle più classiche conserve. Tuttavia è di fondamentale importanza passare al setaccio il tutto prima di distribuirlo nei vasetti in modo da rimuovere i semi e le pellicine. Vediamo tutto nel dettaglio.
Come preparare la ricetta della marmellata di uva spina
- Per prima cosa lavate l’uva e asciugatela. Trasferitela poi in una pentola con lo zucchero, il succo di limone e circa mezzo bicchiere di acqua e cuocete a fuoco medio, a partire dalla presa di bollore, per 30 minuti.
- Passate poi il tutto con il passaverdure e filtrate poi con un setaccio.
- Rimettete il composto in pentola e proseguite la cottura fino a che non si sarà addensato, superando la prova del piattino.
- Distribuite ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgete fino a formazione del sottovuoto. Riponete poi in un luogo fresco e asciutto.
Se questa conserva gustosa vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la marmellata di ribes, ottima per arricchire le vostre crostate.
Conservazione
La marmellata di uva spina si conserva in dispensa fino a un anno. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata nel giro di una settimana.